Startup e PMI Innovative: Tool Box

Scopri i requisiti, le agevolazioni, il Work for Equity e altri strumenti per l’avvio della tua Startup o PMI innovativa

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’incontro è dedicato a chi ha un progetto imprenditoriale a contenuto innovativo e desidera avere un primo orientamento sulla costituzione e l’avvio di una Startup o PMI innovativa.

Dopo aver esaminato alcuni aspetti legati all’avvio di un’impresa innovativa (requisiti costitutivi e loro conferma annuale, criteri specifici di innovazione), verrà fornita un’ampia panoramica sulle agevolazioni disponibili per questo tipo di impresa.

Successivamente, si discuterà degli strumenti disponibili per il suo sviluppo, con uno specifico focus sul Work for Equity, strumento utile per tutte le Start-up e le PMI innovative che necessitano di prestazioni professionali e lavorative qualificate ma non dispongono delle risorse finanziarie necessarie, oppure per coloro che vogliono fidelizzare le risorse chiave dell’impresa o favorire il raggiungimento di determinati obiettivi.

In particolare, durante la sessione si effettuerà una panoramica della normativa che disciplina questo strumento, illustrandone punti di forza e criticità, oltre a chiarire quali sono le sue finalità, chi può usarlo, quando è opportuno pensarci e come farvi ricorso.

L’Obiettivo dell’incontro è fornire gli strumenti necessari per l’avvio di una Startup o di una PMI innovativa e stimolare i partecipanti a valutare le opportunità di sviluppo dell’impresa, anche attraverso esempi pratici e il confronto con un’impresa che racconterà la propria esperienza.

 

Parleremo di:


Requisiti costitutivi e criteri specifici sull’innovazione: caratteristiche prescritte per l’oggetto sociale con esempi di corretta formulazione


Conferma e mantenimento annuale dei requisiti: tempistiche e responsabilità


Agevolazioni:

·   fiscali per l’impresa e per i soci 

·   per assunzioni e redditi da lavoro

·   finanziarie e misure a favore dell’innovazione

·   deroghe al diritto societario e al diritto fallimentare


Cenni sugli strumenti di reperimento di risorse finanziarie per l’avvio dell’attività


Work for equity

·          Inquadramento generale e riferimenti normativi

·          Aspetti societari

·          Aspetti giuslavoristici

·          Strumenti e tempi di attuazione

·          Punti di forza e criticità

 

 

In seguito alla partecipazione all’incontro sarà possibile chiedere un’assistenza individuale gratuita di un’ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.

Esperto: Marco Gardino

 

Destinatari:

·        Chi ha un progetto imprenditoriale a contenuto innovativo e intende avviare una Start Up o PMI innovativa;

·        Startup innovative o Pmi innovative con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;

·        Imprese con attività innovativa ad alto valore tecnologico, con sede legale e /o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che intendono iscriversi alla sezione speciale Startup Innovative.


Indicazioni per la partecipazione:

·        L'incontro non è rivolto ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

·       Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse