Il vantaggio competitivo decisivo di una Startup

Esploriamolo giocando! Incontro in presenza

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’incontro, che si svolgerà in presenza presso Palazzo Giureconsulti a Milano, è rivolto ad imprese costituite da meno di 60 mesi e con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.


Obiettivo dell'incontro è identificare, attraverso la metodologia Lego Serious Playã (LSP) e i famosi mattoncini, gli “ingredienti” principali del proprio “vantaggio competitivo decisivo” che consente di distinguersi dai competitor.


Una startup è frutto di intuizione, talento e passione del fondatore, ma, affinché essa diventi un’impresa che genera valore nel tempo, è fondamentale avere consapevolezza degli elementi su cui si fonda il suo vantaggio competitivo.

Per scoprirli, impareremo a utilizzare la metodologia Lego Serious Playã (LSP), orientata al confronto in contesti di collaborazione. Si tratta di un utile strumento di accelerazione dei processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione.


Nella prima parte dell’incontro saranno descritte le caratteristiche salienti del modello di business, focalizzandosi su 2 dei 9 “quadranti” del modello BMC (Business Model Canvas): segmenti di clientela e proposte di valore.


In un secondo momento, attraverso il gioco LSP, i partecipanti approfondiranno alcuni elementi chiave: l’identità imprenditoriale, la percezione di valore da parte del mercato cui l’impresa si rivolge e l’identità desiderata (come si vorrebbe essere percepiti dal mercato di riferimento).

Infine, in base all’esito del gioco, sarà di conseguenza adeguato il modello di business.


In seguito alla partecipazione sarà possibile chiedere un’assistenza individuale gratuita di un’ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.

Esperto: Claudio Vettor

Destinatari: imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni), con sede legale e /o operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

L'incontro non è rivolto ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse